Seguici su
Cerca

Avviso pubblico per la formazione elenco aggiuntivo degli Scrutatori e dei Presidenti di seggio elettorale.

Ministero dell'Interno circolare n. 25 del 8/04/2025
Data:
Venerdì, 11 Aprile 2025
Avviso pubblico per la formazione elenco aggiuntivo degli Scrutatori e dei Presidenti di seggio elettorale.

Descrizione

Come indicato dal Ministero dell'Interno con la circolare n. 25 del 8/04/2025 che ha richiamato integralmente i contenuti della circolare n. 28 del 05/04/2024   in vista dei referendum popolari abrogativi dell'8 e 9 giugno prossimi, si comunica che tutti i cittadini e le cittadine interessati  potranno esprimere preventivamente la propria disponibilità a essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Pertanto, entro le ore 12:00 del giorno 30 aprile 2025 tutte/i gli interessati potranno presentare l'istanza direttamente allo sportello dell'Ufficio protocollo comunale ovvero inviare la propria disponibilità all'indirizzo e-mail: info@comune.bastiamondovi.cn.it
oppure alla pec: protocollo@pec.comune.bastiamondovi.cn.it
avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITA' ELENCHI AGGIUNTIVI SCRUTATORI E PRESIDENTI REFERENDUM 2025".
Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune di Bastia Mondovi, non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione e non determina per questo Ente alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale. Si specifica, infatti, che - nel rispetto della normativa vigente - in una prima fase verrà seguito l'iter abituale che prevede entro i 20 giorni precedenti il giorno del voto la convocazione della Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30° giorno antecedente la data delle votazioni e che, quindi, solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti, attingendo eventualmente dal medesimo elenco. aggiuntivo.
Ai fini dell'iscrizione nel presente elenco di Scrutatore di Seggio Elettorale, possono presentare domanda in carta libera (secondo il modello fac-simile pubblicato sul sito web istituzionale dell'Ente e allegato al presente avviso pubblico) tutti/e i cittadini/e residenti nel Comune di Bastia Mondovi dovranno indicare il possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Bastia Mondovi;
2. titolo di studio

SONO ESCLUSI:
a) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
c) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Ai fini dell'iscrizione nel presente elenco di Presidente di Seggio Elettorale, possono presentare domanda in carta libera (secondo il modello fac-simile pubblicato sul sito web istituzionale dell'Ente e allegato al presente avviso pubblico) tutti/e i cittadini/e residenti nel Comune di Bastia Mondovi dovranno indicare il possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Bastia Mondovi;
2. titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado;
3. età non superiore ai 70 anni.

SONO ESCLUSI:
a) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
c) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

11/04/2025 15:03




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri