A chi è rivolto
Alle persone che hanno avuto un decesso in famiglia e alle ditte di Onoranze Funebri incaricate dai famigliari di occuparsi delle salme o dei resti mortali
Di norma sono le ditte di Onoranze Funebri che vengono incaricate dai famiglairi di occuparsi di tutte le attività inerenti la destinazione delle salme o dei resti mortali, ma ad operazioni quali la denuncia di morte presso lo Stato Civile, possono occuparsene famigliari o chiunque sia a conoscenza di un decesso.
Descrizione
La polizia mortuaria, non fa parte delle autorità preposte alla tutela dellordine pubblico e dellincolumità delle persone; in parole povere, non è un corpo militare né una forza armata.
La polizia mortuaria si occupa di diversi servizi: dal trasporto cimiteriale, alla dalla denuncia della causa di morte a quella in materia di malattie infettivo-diffusive.
Essa, inoltre, svolge attività di rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, alla cremazione, alla dispersione e allaffido personale delle ceneri e di rilascio del passaporto mortuario.
Le procedure tipiche della polizia mortuaria interessano uffici comunali, operatori del settore funebre ed enti pubblici diversi (Comuni, aziende sanitarie, Regioni).
Come fare
Per le denuncie di morte e l'organizzazione di funerali, non vi è necessità di appuntamento
Cosa serve
Cosa fare nel caso di un decesso
Se il decesso avviene in casa
- occorre chiamare il medico curante o la guardia medica (118) per l'accertamento delle cause di morte e la redazione del certificato medico relativo;
- contattare un'agenzia di Onoranze Funebri;
- provvedere a denunciare il decesso all'Ufficio di Stato Civile entro le successive 24 ore.
Se il decesso avviene in ospedale o in casa protetta
- alle certificazioni sanitarie provvede la Direzione Ospedaliera o della casa protetta che le trasmetterà direttamente all'Ufficio Stato Civile del Comune;
- contattare un'agenzia di Onoranze Funebri.
Se il decesso avviene per morte violenta, morte improvvisa per strada, in luoghi pubblici o in caso di ritrovamento di persone che vivono sole
- è necessario avvertire l'Autorità Giudiziaria chiamando il 113 o 112 la quale, dopo gli accertamenti di legge darà disposizione per la rimozione della salma;
- prendere contatti con l'agenzia di Onoranze Funebri (in caso di necessità, le forze dell'ordine contatteranno un'impresa di Onoranze Funebri autorizzata dall'Amministrazione comunale), e comunicare l'avvenuto decesso all'ufficio di Stato Civile/Polizia mortuaria per ottenere le autorizzazioni necessarie.
Cosa si ottiene
Certificati, estratti e autorizzazioni
Tempi e scadenze
La denuncia di morte deve essere fatta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, entro 24 ore dalla morte.
Tra le 15 e le 30 ore dal decesso, deve essere effettuato l'accertamento di morte da parte di un medico necroscopo. Tale accertamento può essere sostituito da un esame strumentale, tramite elettrocardiogramma della durata di almeno 20 minuti (tanatogramma).
Dal momento del decesso deve inoltre essere osservato un "periodo di osservazione", che è il periodo in cui il corpo senza vita viene mantenuto in condizioni tali da non ostacolare eventuali manifestazioni di vita e durante il quale viene assicurata adeguata sorveglianza.
Il periodo di osservazione decorre al momento del decesso e scade dopo 24 ore,tanatogramma).
Nei casi di morte improvvisa ed in quelli in cui si abbiano dubbi di morte apparente, l’osservazione deve essere protratta fino a 48 ore,
Il periodo di osservaizone può essere ridotto anche nel caso in cui la morte sia dovuta a malattia infettiva-diffusiva.
Le autorizzazioni al trasporto, seppellimento o cremazione, possono essere rilasciate solamente quando siano stati rispettati i tempi prima descritti.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi Locali
Regolamento di Polizia Mortuaria approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 del 17/12/2015, entrato in vigore il 04/01/2016
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 02/02/2024