A chi è rivolto
Alle persone che hanno contratto matrimonio o unione civile
Descrizione
E' stato istituito con la Convenzione di Parigi del 12/09/1974 e riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia
Come fare
Deve essere richiesto all'ufficio di stato civile dove è stato iscritto il relativo atto
Per i successivi aggiornamenti è sempre necessario rivolgersi all'ufficio di stato civile del Comune dove è stato redatto l'atto che continene i dati che devono essere utilizzati per l'aggiornamento del documento (es.: se si desidera aggiungere un figlio, ci si deve rivolgere al Comune che ne ha registrato la nascita)
nio.
Cosa serve
Gli interessati possono fare richiesta del libretto al momento della celebrazione del matrimonio o dell'unione civile, o dopo la trascrizione nei registri di stato civile (in caso di matrimonio religioso, o di matrimonio/unione civile o celebrato all’estero).
Gli interessati possono richiedere il libretto di famiglia internazionale anche in seguito, ma sempre all’ufficio di stato civile del Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.
L’inserimento dei figli nel libretto di famiglia deve essere richiesto ai Comuni dove è stato iscritto o trascritto il relativo atto di nascita.
Il libretto di famiglia non può essere rilasciato quando, successivamente al matrimonio/unione civile, siano intervenuti: separazione di fatto o legale, divorzio, scioglimento dell'unione civile, decesso del coniuge/unito civilmente.
Può essere richiesto anche tramite il Consolato Italiano del paese dove il cittadino risiede.
Adempimenti a carico del titolare del libretto
Se si verifica un cambiamento nello stato civile delle persone componenti la famiglia, i titolari del libretto hanno l’obbligo di aggiornarlo.
Possono inoltre aggiornarlo ogni volta che c’è un cambiamento nella situazione familiare.
Cosa si ottiene
Libretto internazione di famiglia
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla richiesta
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi Locali
legge 487 del 08.07.1977 e D.M. del 18.10.1978
Condizioni di servizio
30 giorni dalla richiesta
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 02/02/2024